Bye Bye Metallo
Benvenuta Ceramica Integrale
Una tra le innovazioni più importanti del nostro lavoro è stata fornita dalla possibilità di mandare in pensione il metallo dalle bocche di tutti i pazienti.
Ti ho parlato in un precedente articolo di come nel nostro studio fossero assolutamente BANDITE le otturazioni scure metalliche, bene, allo stesso modo abbiamo MANDATO IN PENSIONE anche il metallo nella protesi fissa, sostituendolo totalmente con i nuovi materiali metal-free di cui ora ti parlerò.
Forse ti sarà capitato di notare nel sorriso di tuoi amici o familiari, o addirittura nel tuo, quegli antipaticissimi bordini scuri intorno al dente, come degli aloni, tutt’altro che naturali.
Beh, quegli aloni sono causati dalle strutture interne delle protesi fisse in metallo ceramica!
Ma il restauro in ceramica bello è quella che indistinguibile dal resto della dentatura!
Riesci a distinguere in questa foto qual è il dente in ceramica?
Ognuna delle foto che vedi ha la principale funzione di dialogo con il paziente, alla ricerca di quella perfezione rappresentata dall’avvicinarci il più possibile alla naturalezza di un sorriso sano e luminoso 😍
La cosa fondamentale resta ricreare l’armonia naturale, evitando lo spiacevole effetto nerastro vicino alla gengiva del metallo. I denti li vogliamo bianchi perché la natura li ha fatti così! Bianchi, luminosi, traslucenti, pieni di sfumature, caratterizzazioni, fluorescenze e chi più ne ha più ne metta!
Non è più possibile nel 2020 utilizzare ancora materiali che appartengono al passato della nostra professione. Sarebbe come andare alla cabina del telefono davanti alla stazione per chiamare la propria ragazza invece che usare lo smartphone oppure come comprare una tv a tubo catodico invece che una tv led supersottile.
Tu lo faresti?
Eppure ti dico che almeno il 90% dei pazienti che vengono da noi in prima visita hanno questo tipo di protesi con il tipico alone nerastro al colletto. Alcune volte, questo inestetismo non viene notato in bocca, ma se vengono riabilitati denti nel gruppo frontale allora l’occhio cade facilmente su questo tipo di problema.
Voglio farti un esempio:
Questo è il Sig. Andrea (il nome è di fantasia per mantenere la sua privacy) ed è venuto da noi perché non riusciva più a sorridere con spensieratezza a causa dell’imbarazzo che gli procurava ogni volta mostrare i suoi denti. Nella foto in basso puoi vedere il risultato finale del trattamento in cui abbiamo applicato delle faccette in ceramica, ovvero delle lamine super sottili di ceramica in maniera mini invasiva.
Per lavorare in una zona così estetica il risultato deve essere perfetto, i denti finali dovranno esser addirittura più belli per forma, dimensione, colore, traslucenze di quelli che aveva da giovane il nostro Sig. Andrea proprio perché li scegliamo noi sulla base di determinati criteri estetici e delle richieste del paziente.
In una zona così importante non è più ammissibile utilizzare restauri con anima metallica, ma diventa imperativo categorico utilizzare i nuovissimi materiali che la tecnologia ci mette a disposizione!
Il mondo odontoiatrico è stato rivoluzionato con l’avvento dell’odontoiatria adesiva moderna a partire dagli studi di Buonocore, per arrivare a quelli di Nakabayashi : ora non è più ammissibile non restare al passo con i tempi!
Se sei di Fidenza, Parma o delle zone limitrofe e hai un problema o un inestetismo che ti dà fastidio chiamaci e valuteremo insieme come riabilitare al meglio il tuo sorriso!
Questa chiacchierata serviva per dirti che i materiali metallici possiamo metterli in cassaforte in questi tempi di crisi economica come beni rifugio…In bocca usiamo solo la ceramica integrale !!
A presto!
Dott. Davide Porcari