Odontoiatria conservativa

Le tecnologie più avanzate per curare e prevenire la carie dentale

L’odontoiatria conservativa è specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative al miglioramento dell’estetica del sorriso tramite l’utilizzo di materiali, strumenti e metodologie di ultima generazione.

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, e prevede la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, adeso direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni è stato totalmente abbandonata l’amalgama d’argento (che richiedeva una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei compositi.

Cos’è la carie

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente, tipicamente dello smalto e della dentina. È causata da microrganismi batterici presenti nel cavo orale, normalmente sotto forma di placca batterica. Le carie si possono sviluppare più facilmente in situazioni di cattiva igiene orale, ma anche in caso di alterazioni della qualità e quantità della saliva.

Cura della carie

La terapia classica per la cura del dente cariato consiste nella rimozione del tessuto attraverso l’utilizzo di strumenti meccanici o manuali, e nell’otturazione della cavità. Lo Studio Dentistico Porcari offre la possibilità di curare la carie e allo stesso tempo intervenire sul dente in maniera esteticamente impeccabile, senza rovinare il sorriso del paziente.

Prevenzione della carie

Per la prevenzione della carie, è molto utile sottoporsi almeno una volta all’anno ad una seduta di igiene orale professionale dal proprio dentista. Una pratica sempre più utilizzata per la prevenzione della carie è quella della sigillatura dei solchi nei molari in età pediatrica con una resina che protegge il dente dagli attacchi dei batteri presenti nella placca.

Chiama e prenota un appuntamento.

La prima visita è gratuita!