L’ablazione del tartaro è fondamentale per l’igiene della tua bocca
L’igiene orale professionale o ablazione del tartaro è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di mantenere basso, nella bocca dei nostri pazienti, il numero di batteri patogeni, in modo che questi non possano causare danni ai denti, alle gengive, all’osso di sostegno dei denti ed alle mucose orali.
La cura dell’igiene orale è fondamentale soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di malattie come carie o parodontite. Anche aspetti sociali come l’alitosi, oppure estetici come lo sbiancamento dei denti e l’eliminazione delle macchie dentali causate da vari pigmenti lasciati dal fumo di sigaretta e da alcune bevande rientrano in questo settore.
Professionisti per la tua igiene orale
Nella vita quotidiana, ognuno di noi si prende cura della sua igiene orale lavandosi i denti o sciacquandosi con il collutorio, ma ciò spesso non è sufficiente. Per questo motivo, è necessario rivolgersi ad un professionista, che provvederà a rimuovere i depositi di tartaro e placca con strumenti appositi.
Cos’è la placca?
La placca è una pellicola creata dai batteri patogeni che vivono nella nostra bocca. Dal momento che i denti non hanno alcun meccanismo di rinnovamento superficiale, su di essi si accumulano batteri che assieme ai prodotti del proprio metabolismo formano la placca batterica. Questa può causare gravi danni come la carie e la parodontite.
Cos’è il tartaro?
Il tartaro è placca batterica calcificatosi a causa dell’intervento dei sali minerali contenuti all’interno della saliva. Per rimuoverlo, è necessario il lavoro di un professionista con attrezzature speciali. È importante non trascurare depositi di tartaro, perché possono portare a gravissimi danni nell’apparato di supporto del dente.