La salute del dente parte dall’interno

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di asportare il nervo di un elemento dentale quando questo risulta affetto da un processo di infiammazione irreversibile a causa di un’infezione batterica o di una frattura del dente con esposizione nervosa. Tale trattamento prende il nome di devitalizzazione o, più correttamente, di terapia canalare

Anestesia locale

L’anestesia si rende necessaria per neutralizzare il dolore che il paziente già sente, ma anche per prevenire il sorgere di nuovi forti dolori durante l’intervento.

Isolamento del dente

Il dente interessato viene isolato rispetto agli altri attraverso una “diga di gomma”, cioè un sottilissimo foglio di lattice con funzione divisoria dal resto dell’arcata dentale.

Accesso e rimozione della polpa dentale

In questa fase vengono individuati i canali dentali e viene rimossa la polpa al loro interno infetta e contaminata da batteri che causano il dolore al paziente.

Otturazione dei canali e ricostruzione della corona

Attraverso l’impiego di strumenti di elevata tecnologia e ultima generazione, i canali infetti, ora svuotati, vengono otturati, mentre la corona dentale viene ricostruita.

Radiografia post-trattamento

Alla fine del trattamento, viene eseguita una radiografia per verificare i risultati dell’operazione in modo che non ci siano ulteriori problemi sul dente.

Chiama e prenota un appuntamento.

La prima visita è gratuita!