Parodontite: un nemico silente
La PARODONTOLOGIA si occupa dei tessuti che sostengono il dente: GENGIVA, OSSO E LEGAMENTO PARODONTALE.
La parodontite, spesso chiamata in modo inesatto piorrea, è una grave malattia del cavo orale che colpisce in primo luogo le gengive ed in seguito l’osso di supporto dei denti, causandone una riduzione in altezza e spessore e portando alla formazione delle cosiddette tasche parodontali. La conseguenza ultima della malattia non intercettata ed adeguatamente curata è la perdita dei denti per eccessiva mobilità.
La parodontite è una malattia lenta e progressiva, in cui la distruzione dei tessuti di sostegno dei denti avviene spesso senza alcun tipo di dolore, fatta eccezione per alcune forme severe di gengivite e la possibile comparsa di ascessi o di sensibilità dentale per la retrazione delle gengive che in molti casi accompagna la recessione ossea.
Grazie ai controlli periodici, alle corrette abitudini quotidiane, a periodiche igieni dentali professionali potrai prevenire la malattia parodontale. Per aiutarti, ci siamo noi!
PAROLA D’ORDINE PREVENZIONE
Se questo non dovesse bastare siamo esperti nella cura della parodontite e tramite un’accurata pianificazione di sedute e supportati dalle più moderne tecnologie come il laser dentale riusciremo a prenderci cura dei tuoi denti.
COME FACCIO A CURARLA?
La miglior cura è la prevenzione. Tutti i pazienti dovrebbero sottoporsi ad una visita parodontale, nella quale in pochi minuti è possibile conoscere il proprio stato di salute.
Quando la malattia è in fase iniziale si parla di gengivite che è una infiammazione superficiale dei tessuti che circondano il dente. La rimozione della placca e la corretta istruzione all’igiene orale a casa determinano una completa guarigione senza alcun esito.
Qualora la diagnosi fosse più tardiva e ci si trovasse di fronte alla parodontite, la cura prevede una fase iniziale sempre con l’obiettivo di ridurre lo stato infiammatorio coadiuvata dall’utilizzo del laser dentale per andare a pulire laddove nessuno strumento riesce ad arrivare, a cui può seguire, in alcune situazioni, una fase chirurgica.
La chirurgia parodontale può correggere gli esiti della malattia agendo sia sui tessuti duri che sui tessuti molli; inoltre in alcuni casi può andare a rigenerare i tessuti persi.
Una volta normalizzata la situazione seguirà la terapia di mantenimento accuratamente pianificata per tenere sotto controllo la malattia parodontale.