Paura del dentista? Sconfiggila attraverso la sedazione cosciente!
La paura del dentista è molto frequente e spesso porta a rimandare le cure odontoiatriche, aggravando così il proprio stato di salute, con il bisogno di terapie più complesse e costose.
Ho una bella notizia per te che fai quasi fatica a leggere questo post per la fifa che ti viene anche solo a sentir parlare di dentista.
Esiste una soluzione al tuo problema e si chiama SEDAZIONE COSCIENTE!
La sedazione cosciente è una tecnica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress: in poche parole elimina la paura del dentista.
È una tecnica che può essere abbinata a qualunque trattamento, semplice e per nulla invasiva per questo adatta ad adulti, anziani e addirittura bambini.
“Addirittura bambini??” ti starai chiedendo 🤔
Certamente! 😊 e ora ti spiego come funziona:
Il macchinario per la sedazione è composto da una mascherina che viene fatta indossare al paziente (piccolo o adulto che sia) e permette di inalare una miscela di azoto e ossigeno in quantità sempre crescenti fino a quando non ti sentirai letteralmente “volare”, come ci dicono molti pazienti.
Il tempo che serve ad ogni paziente per arrivare allo stato di rilassatezza ideale è diverso da caso a caso, ma già dopo pochissimi minuti ogni ansia o paura saranno totalmente svanite.
Ti faccio un esempio reale: due settimane fa era venuto da noi il Sig. Mario (il nome è sempre di fantasia) con una fifa micidiale che non ci avrebbe mai permesso di curarlo in condizioni normali e purtroppo, per questo motivo, per anni ha trascurato l’igiene della sua bocca.
Dopo 10 minuti che respirava dalla mascherina la conversazione è stata esattamente una copia di quella che avviene con tutti quanti i pazienti che provano questa macchina:
“Allora Sig. Mario come si sente? È più rilassato ora?”
“Sì, dottore mi sento tra le nuvole, come se fossi sollevato dalla poltrona, secondo me mentre lei lavora mi addormenterò”
Alcune volte siamo noi a perderci invece tra gli occhietti dei piccoli pazienti che, sedati, fanno viaggi magnifici che alcuni poi ci raccontano a fine seduta quando l’effetto scompare.
Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti con paura del dentista, ma aiuta anche in altre manifestazioni psicologiche che rendono a volte impossibile al dentista lavorare bene, come ad esempio, il riflesso del vomito accentuato.
Quindi, anche se stai pensando che il tuo caso è differente, sappi che abbiamo visto di sicuro qualcuno peggio di te e siamo riusciti a curarlo al meglio.
Il signore di cui parlavo, infatti, si è sottoposto a un intervento chirurgico per riavere i denti fissi in un solo giorno e ora ha una bellissima riabilitazione fissa con cui mangiare e comunicare in piena serenità!
Lo stesso vale per quei pazienti che dicono “a me non prendono le anestesie!”. Fidati che con la sedazione prendono…
Spero di averti tolto tutti i dubbi sulla sedazione cosciente e magari di poterti togliere una volta per tutte la paura del dentista!
Se sei di Fidenza, Parma o delle zone limitrofe vienici a trovare, saremmo lieti di toglierti ogni dubbio e studiare un piano di cura perfetto per il tuo caso.
Alla prossima