Apparecchio invisibile Cos'è? Come funziona? Quanto costa?
La possibilità di allineare i denti in maniera totalmente invisibile sta rivoluzionando il mondo dei trattamenti ortodontici per adulti.
Fino a pochi anni fa l’ortodonzia, ovvero la parte del nostro lavoro che si concentra sull’allineamento dentale, era rivolta quasi esclusivamente ai bambini. Questo principalmente perché la parola APPARECCHIO negli adulti istillava immediatamente un brivido di terrore.
Le terapie per il riallineamento dentale negli adulti, infatti, erano molto meno diffuse, proprio perché i pazienti erano terrorizzati dall’idea di dover passare mesi con fili metallici e stelline in bocca, in primo luogo per una chiara motivazione estetica, ma anche per l’innegabile scomodità che questi apparecchi tradizionali potessero creare.
Proprio a causa di questi ingombrantissimi apparecchi, che fortunatamente appartengono al passato, ogni paziente immaginava il periodo della terapia più o meno come nell’immagine qui accanto.
Devo dirti che se questo fosse l’unico tipo di trattamento possibile anch’io avrei forti dubbi se iniziarlo 😱
Ma che cos’è l’apparecchio invisibile?
L’apparecchio invisibile consiste in un serie di mascherine trasparenti, estremamente sottili, che vengono cambiate ogni due settimane. Ogni mascherina permette il movimento dei denti secondo quello che è stato il progetto digitale iniziale.
Il risultato può essere previsualizzato perchè si parte da una scansione digitale della bocca, sulla quale, tramite un programma computerizzato, riusciamo a spostare i denti di una frazione di millimetro per volta e stampare per ogni movimento una mascherina contenente quel movimento con una stampante 3D, fino ad ottenere l’allineamento desiderato!
Oltre al vantaggio di poter visualizzare il risultato in anticipo, è anche possibile prevedere con certezza i tempi del trattamento, cosa impossibile da fare con l’apparecchio tradizionale.
L’apparecchio invisibile offre molti vantaggi rispetto a quello tradizionale.
Il più evidente è sicuramente il fatto che sia trasparente, quindi riesce a spostare i denti in maniera invisibile, assolutamente discreta, ma in più è anche rimovibile e questo permette di mantenere un ottimo livello di igiene orale, consentendo di spazzolare i denti e passare il filo normalmente. Tutt’altra cosa rispetto all’apparecchio tradizionale, nel quale lavare i denti richiede uno sforzo aggiuntivo importante perché ci si deve districare tra stelline e fili con scovolini e spazzolini appositi.
Un altro grosso vantaggio dell’apparecchio invisibile è che crea molti meno fastidi! Nell’apparecchio tradizionale, come potrai immaginare, avere dei rigonfiamenti di metallo con spigoli vivi e un filo che a volte esce dalla sede e taglia guance e labbra, non è di sicuro un piacere! Inoltre attacchi che si decementano, elastici che saltano, molle che escono dalla sede, ecc. sono situazioni che possono creare disagio al paziente. Tutti questi disagi sono annullati con gli allineatori invisibili.
Questa foto è per farti vedere due ragazze che raggiungeranno lo stesso risultato, ma con due apparecchi diversi: uno invisibile ed uno tradizionale.
Ma andiamo con ordine, quali sono i passaggi?
Durante il primo appuntamento ti verrà presa un’impronta di entrambe le arcate dentarie e ti verranno fatte alcune radiografie, direttamente in studio, per studiare a fondo il tuo caso.
A questo punto le impronte verranno digitalizzate tramite appositi scanner e si procederà con un set-up virtuale, ovvero durante questa fase i denti vengono spostati al computer fino alla posizione perfetta.
Una volta che il progetto digitale è stato completato, con una stampante 3D vengono stampati i modelli per la realizzazione delle mascherine invisibili.
Questo video di una delle aziende che produce per noi gli allineatori, descrive perfettamente il metodo di funzionamento dell’apparecchio invisibile.
Quali sono i prezzi?
Ovviamente, ogni caso è unico e deve sempre essere valutato clinicamente. Il numero delle mascherine trasparenti è sicuramente la parte che influisce maggiormente sul prezzo finale del trattamento, ma ti posso anticipare che i costi non sono troppo dissimili dall’apparecchio tradizionale.
Questo è un altro grande vantaggio della tecnologia applicata al nostro lavoro: creare trattamenti innovativi che ci permettano di superare le criticità dei metodi tradizionali a prezzi assolutamente sovrapponibili a questi.
Spero di averti chiarito bene le idee sull’apparecchio invisibile.
Se sei di Fidenza, Parma o delle zone limitrofe vienici a trovare per una prima visita gratuita: studieremo un piano di cura perfetto per te e stileremo un preventivo su misura per il tuo caso.
Alla prossima!
Dott. Davide Porcari